Dalla gestione on premise della posta elettronica ad una suite di collaboration in cloud
Il cliente utilizzava i servizi di posta elettronica attraverso un’installazione Microsoft Exchange on premise, con alcune personalizzazioni avanzate quali:
– Foto dei dipendenti sul profilo Active Directory
– Gruppi di distribuzione dinamici
– Rubriche personalizzate su negozi e outlet Twin-Set
– Disclaimer aziendale
L’accesso alla posta elettronica per gli utenti dei punti vendita avveniva in modalità semplificata tramite interfaccia web (OWA).
I principali problemi riscontrati dal cliente:
Grazie ai servizi cloud messi a disposizione dalla suite Microsoft Office 365, oltre alla migrazione della posta elettronica, abbiamo implementato servizi di collaboration avanzati.
Nel dettaglio:
In un primo step abbiamo previsto una migrazione ibrida, mantenendo la console di gestione on premise: grazie a questo l’intera migrazione è stata armonizzata nel tempo mantenendo inalterato il management del comparto IT e l’operatività degli utenti. Una volta migrati tutti i servizi in cloud si è attivato un processo di analisi volto a sfruttare gli strumenti Cloud messi a disposizione del cliente quali Skype for Business, OneDrive e SharePoint Online.
“In questi 4 anni di collaborazione, NETMIND ci ha seguiti a 360 gradi lato sistemi: dal supporto di base fino all’integrazione di progetti importanti, come il trasloco di 550 postazioni e datacenter dalla vecchia sede alla nuova, senza alcun intoppo e/o ritardo sui tempi concordati. NETMIND, inoltre, ci ha supportati egregiamente sulla sostituzione del Centralino aziendale e del Network e WiFi aziendali.
Nel Team NETMIND apprezzo in particolare la disponibilità e la grande padronanza dei sistemi che propongono e seguono.”
IT System and Infrastructure Supervisor TwinSet Simona Barbieri